TIRRENIA 2023: A.C.A.R. ha pensato a una “Una stanza per sé”
Ascolto e sostegno psicologico nei giorni del Convegno di Tirrenia 2023.
ACAR e il Consultorio familiare di Pisa – UCIPEM uniti per essere più vicini ai paziente e alle loro famiglie.
In occasione del convegno che si terrà a Tirrenia nei giorni 14 – 15 – 16 aprile 2023, il Consultorio familiare di Pisa – UCIPEM in collaborazione con A.C.A.R. ha ideato e formalizzato il progetto dal titolo “Una stanza per sé”. L’iniziativa – completamente gratuita – nasce con lo scopo di fornire a tutti i soci interessati l’opportunità di usufruire di un servizio di ascolto e sostegno psicologico.
Un progetto di grande valore poiché rappresenta il continuum di una serie di proposte che vogliamo mettere in campo per favorire il benessere psicologico delle famiglie dell’associazione. Un servizio, come ricorda il nome, che ha il mero obiettivo di riservare uno spazio di ascolto tutto per sé in cui poter parlare dei propri vissuti e confrontarsi sui problemi della propria quotidianità.
Predisposto e realizzato in una cornice di assoluta riservatezza e tutela della privacy, l’UCIPEM metterà gratuitamente a disposizione dei consulenti familiari, ossia professionisti esperti dell’ascolto e della relazione in grado di accogliere le persone in un momento di difficoltà con competenza, empatia ed esperienza.
Come è organizzato “Una stanza per sé”?
A seconda della richiesta partecipativa pervenuta, l’UCIPEM predisporrà incontri individuali o di coppia per sedute programmate di 1 ora, con i suoi consulenti familiari. L’iniziativa non ha l’intenzione di assolvere una psicoterapia né di prendere in carico le complesse problematiche legate alla gestione di una malattia genetica. Solo qualora dall’incontro insorgessero ulteriori necessità o richieste specialistiche, i consulenti si renderanno disponibili a consigliare il modo più adatto per proseguire, presso i consultori UCIPEM presenti su tutto il territorio nazionale.
Come accedere a “Una stanza per sé”?
Per calendarizzare al meglio gli incontri, vi chiediamo di contattare entro il 15 MARZO la segreteria A.C.A.R.
Scrivici