VELA D’A-MARE
Il racconto di un viaggio creativo ed esplorativo intrapreso dai giovani partecipanti di ACAR a bordo del brigantino più grande del mondo, Nave Italia. Vela d’A-mare è il cortometraggio che nel 2023 ha vinto il premio Uno Sguardo Raro – UNIAMO.
L’idea
L’intento iniziale era raccogliere le testimonianze delle persone a bordo del brigantino più grande del mondo.
I ragazzi e le ragazze ACAR sono stati reporter di questa avventura, che ha permesso di realizzare la video-intervista Vela D’A-mare Interview, racconto dell’esperienza con Nave Italia.
La video-intervista e il materiale raccolto si sono rivelati preziosi per la nascita di un cortometraggio Vela D’A-mare, per la regia del giovane socio Davide Scognamiglio, che ha fatto una magia.
Al centro c’è l’energia di ragazzi e ragazze affetti da rari disturbi scheletrici, che si immergono in un’avventura fatta di arte, natura e collaborazione. Attraverso toccanti interviste e immagini mozzafiato raccontiamo le giornate trascorse in mare aperto, passando per il lavoro a bordo e la realizzazione di una vela dipinta dai partecipanti, simbolo tangibile della forza interiore e della bellezza che collettivamente i ragazzi e le ragazze riescono a far emergere.
Il cortometraggio Vela D’A-mare ha visto la partecipazione di Fondazione Tender To Nave Italia e l’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli.
Il premio
Vela d’A-mare ha vinto il premio Uno Sguardo Raro – UNIAMO 2023.
Uno Sguardo Raro nasce nel 2016 come rassegna cinematografica alla Casa del Cinema di Roma per contribuire alla Giornata delle Malattie Rare. Nel 2018 diventa il primo e unico evento Internazionale di cinema dedicato al tema delle malattie rare, promuovendo i migliori cortometraggi, documentari, e spot di sensibilizzazione attraverso un bando di concorso internazionale.